Business coaching

Il coaching aiuta a raggiungere risultati attraverso lo sviluppo delle capacità personali.

E' un processo creativo in cui il coach pone una serie di domande ed offre spunti di riflessione, che consentono al cliente di individuare percorsi e soluzioni, analizzando i problemi che intende affrontare da prospettive nuove e mettendo a fuoco i possibili scenari professionali. Il coach è sempre all'ascolto e adatta il suo approccio alle esigenze del cliente, i cui desideri guidano le sue azioni. Lo scopo del coach consiste nell'aiutare il cliente a trovare le proprie soluzioni, partendo dal presupposto che questi abbia tutte le risorse necessarie per risolvere il suo problema e che sia un esperto nel suo contesto specifico.

Il coach aiuta le persone ad aiutare se stesse, incoraggiandole ad assumere le proprie responsabilità e a considerarsi parte della soluzione.

 

Il coaching prende forma in una serie di colloqui individuali, ma può anche essere rivolto ad un team. in questo caso, il coach si concentra sugli obiettivi e le risorse del team, che comprendono ma non si esauriscono in quelle dei singoli membri. 

 

Il business coaching è uno strumento molto potente, i cui effetti sono percepibili in concomitanza con il periodo di svolgimento e la sua efficacia dura nel tempo. Importante è anche sottolineare che si tratta di uno strumento:

- che non richiede tempi lunghi di attuazione: tipicamente si dedicano non più di 4/5 colloqui al conseguimento di un singolo obiettivo

- il cui risultato è misurabile e verificabile, in quanto all'inizio del processo vengono concordati i criteri di che identificano il raggiungimento dell'obiettivo

 

Il curriculum dei nostri coach rispecchia quello dei nostri clienti: hanno maturato esperienza dirigenziale e sanno sviluppare un'immediata empatia con i loro coachee, avendo provato cosa significhi gestire, ispirare e condurre. Hanno inoltre conseguito diplomi specifici a seguito di corsi e tirocini dedicati presso strutture internazionalmente riconosciute. Lavoriamo ad esempio con professionisti ICF e DVCT.

Il business coaching è la chiave per la realizzazione dei cambiamenti aziendali